Laboratori IBSE

L’Inquiry Based Learning (IBL) è un metodo di insegnamento delle scienze basato sull’osservazione e la sperimentazione. Si differenzia dal più tradizionale approccio deduttivo, nel quale il docente presenta i concetti e fornisce esempi di possibili applicazioni, perché privilegia l'attività degli studenti basata sulla ricerca.

All’interno della teoria che riguarda l’IBL troviamo l’Inquiry Based Science Education (IBSE), l’applicazione del metodo Inquiry alle materie scientifiche.

Un approccio basato sull’IBSE pone lo studente al centro dell’apprendimento e lo mette in condizione di analizzare situazioni, fare ipotesi, ricercare dati attraverso esperienze pratiche, trovare soluzioni che portano ad altre domande, di modo che la curiosità sia sempre stimolata e la conoscenza ampliata.

Gli studenti esplorano il mondo naturale o materiale per avere un’esperienza diretta dei fenomeni che stanno studiando, perché essa è la chiave per la comprensione dei concetti. Il metodo IBSE sviluppa così competenze importanti attraverso le quali gli studenti generano idee, ossia osservare, porre domande, fare previsioni, progettare indagini, analizzare dati, supportare le affermazioni con le evidenze sperimentali, pensare in modo critico.

Il metodo IBSE è promosso da ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali).

Guarda il video di presentazione!

Scopri i video dei laboratori IBSE