Che cos'è Zona Scienze?

Zona Scienze è il portale dedicato all'insegnamento delle discipline scientifiche, dove si trovano risorseapprofondimenti e strumenti innovativi per rendere le lezioni ancora più efficaci, stimolanti e coinvolgenti.

I video e le risorse possono essere utilizzati in classe o a casa, grazie alla possibilità di condivisione sulle piattaforme didattiche digitali più diffuse.

Che cosa si trova in Zona Scienze?

Tra le risorse a disposizione si trovano:

Video Live

Sostenibilità e buone pratiche con una guida d'eccezione: Luca Perri.

Video Hands-on

Esperimenti pensati per essere realizzati in classe o a casa, all'insegna della semplicità.

VideoLab

Videolaboratori guidati sui più noti fenomeni fisici e chimici.

Lezioni digitali

In formato PowerPoint, per fare lezione in classe o a distanza.

Videomappe di sintesi

Per facilitare la memorizzazione e l'apprendimento degli argomenti.

Immagini 360°

Per un'esperienza immersiva.

Come si accede a Zona Scienze?

Per accedere a Zona Scienze occorre registrarsi sul sito deascuola.it con un profilo docente, attivare il proprio libro di Scienze e accedere dalla propria Area personale alla sezione "Portali e strumenti utili", cliccando quindi su "Zona Scienze".

Come si condividono le risorse su Zona Scienze?

Zona Scienze permette di condividere le risorse digitali nelle piattaforme più diffuse: scegli la soluzione che già utilizzi tra Google Classroom e WeSchool, e condividi direttamente la risorsa, oppure copia il link per comunicarlo in altre piattaforme, nel registro elettronico, via email o WhatsApp.

VeriTest Scienze

Da Zona Scienze si accede a VeriTest, uno strumento che permette di realizzare verifiche personalizzate, partendo da un vasto database di esercizi. Le verifiche create si possono scaricare in formato Word o PDF, stampare, condividere con la classe, assegnare o copiare in Google Moduli.

VERITEST SCIENZE

Uno strumento digitale per creare verifiche
di Scienze in modo semplice e intuitivo.